Altra importante novità è la possibilità di RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ILTE (e relativa preparazione all’esame).

ILTE è un’iniziativa per avvicinare i bambini all’Inglese nel migliore dei modi per il conseguimento delle certificazioni necessarie per un futuro di successo da adulti!

Cambridge English per Young Learners rappresenta una base ottimale per l’apprendimento della lingua Inglese sin dalla tenera età ed è costituito da una serie di stimolanti test linguistici strutturati attorno ad attività SPECIFICATAMENTE concepite per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Tale metodo è stato scelto da scuole di tutto il mondo per motivare i propri studenti all’apprendimento della lingua Inglese e si basa sullo sviluppo delle competenze linguistiche di vita reale: sono, infatti, previsti esercizi costruiti sulla base di situazioni di vita quotidiana per favorire l’apprendimento della lingua.

I test affrontano argomenti familiari e stimolanti e sono concepiti per sviluppare le competenze di cui i giovani studenti hanno bisogno per comunicare in Inglese.

ESAMI Cambridge Young Learners English

La preparazione agli Esami Cambridge English si inserisce in modo naturale ai programmi didattici ministeriali in uso per lo sviluppo ed acquisizione delle abilità linguistiche.

La conoscenza della lingua inglese è considerata una competenza necessaria e fondamentale in molteplici contesti.

Gli esami trattano argomenti familiari agli studenti e favoriscono l’apprendimento delle quattro abilità linguistiche: Lettura, Scrittura, Ascolto e Parlato.

Tutti gli esami sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di esami destinati ai ragazzi dai 7 ai 13 anni che studiano l’inglese come lingua straniera.

Nel rispetto di elevati standard qualitativi la preparazione dei test YLE ha richiesto un’attenta elaborazione. Le prove, ideate per essere accessibili ed interessanti, presentano attività ed argomenti adatti alla giovane età dei candidati.

Nessun Bocciato! Ogni studente otterrà un certificato ufficiale Cambridge English.

La valutazione, non prevedendo un esito tipo Promosso/Respinto, offre a tutti un riconoscimento dell’impegno manifestato. I risultati raggiunti sono espressi su una scala di valori, da un minimo di 1 ad un massimo di 5 Scudi, per ogni abilità sostenuta.

I test della certificazione Cambridge Young Learners sono suddivisi in tre livelli:

  • Starters corrisponde al livello Pre A1
  • Movers corrisponde al livello A1
  • Flyers corrisponde al livello A2

Il livello Flyers è paragonabile a quello del Cambridge Key English Test (KET), costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti ed adulti riconosciuti a livello internazionale.

Ogni esame di certificazione è costituito da tre moduli:

  • Ascolto (Listening)
  • Lettura e Scrittura (Reading and Writing)
  • Parlato (Speaking)

Gli esami sono stati concepiti per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre. Il materiale utilizzato è divertente ed interessante. I test coprono le quattro principali abilità linguistiche, ovvero:

  • Ascolto (Listening)
  • Comunicazione Orale (Speaking)
  • Lettura (Reading)
  • Scrittura (Writing)

e pertanto offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica.

ESAMI on Site

Gli esami si svolgeranno presso il centro autorizzato la nostra sede ESF Language Service, in considerazione di un numero minimo di 20 studenti. La data di esame sarà concordata, nel rispetto delle date e dei regolamenti dell’Università di Cambridge, con un preavviso di 6/8 settimane. Gli esami si terranno in presenza di Examiner abilitati e qualificati dall’Università di Cambridge.

La certificazione Cambridge ILTE è accettata a livello globale in oltre 70 paesi al mondo ed in particolare in Italia è riconosciuta dal Ministero Istruzione Università Ricerca, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Ministero della Difesa.

L’intero percorso di preparazione al rilascio della certificazione Cambridge Young Learners prevede:

  • una durata minima di 6 mesi (minimo 3 ore/settimana – suddivisibili in 2 volte, per un totale di circa 72 ore complessive);
  • la preparazione dei tre moduli di ciascun livello + rilascio certificazione + iscrizione + esame on line in sede.


Ulteriori Vantaggi della Certificazione Cambridge Young Learners.

Lo ILTE valuta le capacità di comprensione ed espressione orale e scritta necessarie per imparare a comunicare in Inglese sin da bambini: per questo motivo, la preparazione dell’esame seguita da un tutor è molto importante, poiché permette allo studente in tenera età di raggiungere un notevole miglioramento dell’Inglese sin dai primi passi e di dimostrare ai genitori i loro progressi.

Palmiero Luigia

ESF Language Service - Agenzia di Traduzioni a Caserta, Corsi di Lingua Inglese a Caserta, Corsi di Lingua Spagnola a Caserta, Corsi di Lingua Francese a Caserta, Certificazione Cambridge a Caserta